Loading Attendere...
Rive d'Arcano Flaibano
VITTORIA ENTUSIASMANTE
VITTORIA ENTUSIASMANTE
News pubblicata il 04-12-2023
RIVE D’ARCANO FLAIBANO 5 – BRIAN LIGNANO 2
45’ Kabine (r), 47’ Bonilla , 56’ De Agostini (r), 75’ Goz , 91’ Bonilla (aut.), 95’ Codromaz, 97’ Zucchiatti 
Rive d’Arcano – Flaiabano
Lizzi M., Tomadini, Lizzi A., Clarini, Vettoretto, Parpinel, Degano, De Agostini (Zucchiatti), Goz (Ruffo) , Kabine,  Cozzarolo . A disp.: Zanin, Burba, Viola, Foschia, Piccoli , Secli, Zucchiatti
All. : M. Rossi
Brian Lignano
Peressini, Curumi, Presello (Pagliaro) , Variola (Campana), Codromaz, Bonilla, Bertoni, Zetto, Ciriello, Palmegiano, Guizzo. A disp.: Faggiani, Malisan, Polvar, Manitta, Gori, Michelin, Alessio
All. : A. Moras
 
Terna : A. Bonutti, D. Roman Fulin, S. Valeri
Angoli  : 8-2
Ammoniti: Lizzi A. (RF), Parpinel (RF), Cassin (F),Clarini (RF), Curumi (BL)
 
Un Rive coriaceo e intelligente ha oggi vinto meritatamente, stravolgendo ogni pronostico, la sfida con la prima della classe, fino ad oggi macchina perfetta , senza sconfitte e con una difesa quasi imperforabile.  Gara senza sbavature quella dei ragazzi di Rossi che hanno lasciato la prima mezz’ora a completo piacimento degli avversari ma rischiando comunque poco (colpo di testa a lato all’11’ e palo esterno sempre di Ciriello al 34’) se rapportato alla mole di gioco della squadra di Moras. 
La carica della squadra di casa, che a poco a poco ha guadagnato sempre più sicurezza, ha cominciato a suonarla capitan Kabine a fine primo tempo per poi concretizzare il suo lavoro al 45’ quando ha costretto astutamente Codromaz a stenderlo in area di rigore : penalty netto che il capitano ha calciato in modo perfetto battendo Peressini che comunque aveva intuito. Sembra crearsi la situazione ideale per la squadra di casa che potrebbe guadagnare il riposo in vantaggio invece, nei due minuti di recupero concessi dal direttore di gara,  si sviluppa un’azione sulla destra dove Lizzi A. subisce un intervento al limite della regolarità, palla in mezzo dove Bonilla insacca favorito da un rimpallo: 1-1. Scampato pericolo per la squadra di Moras che entra in spogliatoio convinta di far sua la gara nella ripresa. 
Non sappiamo esattamente quali siano i tasti toccati da Mr Rossi nell’intervallo ma la sua squadra si presenta ad inizio ripresa con un piglio e una concentrazione come mai si erano viste quest’anno: i risultati sono subito evidenti e Kabine, sempre lui, raccoglie un pallone in area ma viene colpito da dietro mentre sta per calciare, rigore sacrosanto che il capitano lascia al compagno De Agostini. L’esecuzione del “figlio d’arte” è perfetta con palla in rete e Peressini dall’altro lato della porta. Il Brian non trova più il bandolo della matassa e i centrocampisti di casa vincono quasi sistematicamente tutti i contrasti. Al 75’ Cozzarolo , autore di una prestazione entusiasmante, brucia tutta la fascia sinistra conquistando la linea di fondo campo, palla a centro area con Goz che, di controbalzo, spedisce il pallone nei pressi del sette alla sinistra di Peressini : 3-1. Al 91’ Zucchiatti entra di forza in area e crossa, Bonilla interviene per liberare beffando il proprio portiere : 4-1. Sul ribaltamento di fronte Codromaz approfitta di una corta respinta di M. Lizzi per rendere il passivo meno pesante, 4-2; niente da fare perché è ancora Zucchiatti a ristabilire le distanze con uno splendido goal in diagonale dopo una discesa  travolgente sulla sinistra.
Vittoria netta e meritata per un Rive Flaibano da stropicciarsi gli occhi , perfetto e concentrato  in tutti i reparti  e con alcuni elementi oggi autori di prestazioni di altissimo livello.  
Non cambia moltissimo in classifica per entrambe le compagini con un Brian ancora saldamente in testa nonostante la vittoria di ieri del Tolmezzo e un Rive Flaibano ancora terzultimo ma in una graduatoria che si accorciata sensibilmente, dove la sesta in classifica ha solo sei punti in più.   
Prossimo turno ancora super impegnativo per la squadra di Rossi che dovrà far visita al lanciatissimo Tolmezzo mentre il Brian Lignano avrà subito l’occasione per rifarsi, ospitando una Juventina che ha rallentato di molto il proprio passo dopo il buon avvio di campionato.
(nella foto G. Parpinel autore di una prova Maiuscola)