Loading Attendere...
Rive d'Arcano Flaibano
1° SQUADRA: iniziata la 2° fase della preparazione. Al via l'attività del SETTORE GIOVANILE
1° SQUADRA: iniziata la 2° fase della preparazione. Al via l'attività del SETTORE GIOVANILE
News pubblicata il 20-08-2024
La prima squadra, arricchita da alcuni elementi della Juniores che andranno a formare il blocco dei fuori quota dove il mister attingerà settimanalmente, ha iniziato ormai da un mese con allenamenti giornalieri. Andati in archivio la partecipazione al triangolare internazionale di Bettembourg (1’ posto) e il ritiro di Rigolato (amichevole finale con il Tricesimo superato per 3-0 ), da lunedi scorso sono ripresi gli allenamenti a Cisterna, inframmezzati dall’amichevole con il Rivolto (finita 5-0) prima di concedere al gruppo il meritato riposo di Ferragosto. 
Lunedi si è ripreso a sudare con nel mirino l’amichevole a Cisterna di domani sera contro il Cussignacco, il triangolare “McDonald Udine” di venerdì 23 agosto al “Picco” contro San Daniele e Gemonese e poi la “prima” di coppa Italia di cui però, ad oggi, non si conosce l’avversario (Fiume Veneto o Azzurra) e nemmeno il campo di gioco. 
Pochi intoppi fino ad ora nel programma stilato dallo staff con ragazzi sempre presenti e partecipi, consci di una stagione, quella che sta per iniziare, condita da un girone molto lungo, impegnativo e livellato verso l’alto. Da qui la scelta societaria di imbastire una rosa di qualità e numericamente importante; sono infatti ufficiali gli arrivi anche di Maikol Salatin, portiere classe 2006 l’anno scorso a Treviso,   e Andrea Feruglio, mancino naturale proveniente da due campionati in serie D con l’Adriese. Il mercato potrebbe concludersi in settimana con il tesseramento di un ulteriore elemento, sempre proveniente dalla D del vicino Veneto, che dovrebbe interessare il reparto difensivo.
Ma il fermento societario non riguarda solo la 1’ squadra: mercoledì prossimo riprenderà l’attività la formazione under 19 chiamata a difendere il titolo regionale conquistato la scorsa stagione.  Grande rinnovamento con un radicale ringiovanimento della rosa che avrà i classe 2005 come fuoriquota. Il lavoro in sede di mercato è stato importante anche in questo caso con il tesseramento di alcuni dei giovani più promettenti in regione. Non sarà assolutamente facile però ripetersi anche perché, pur essendo senza dubbio l’obbiettivo, bisognerà tener conto di avversari molto agguerriti (Sanvitese e Fiume Veneto su tutte) nonostante il Tolmezzo , degno contendente dello scorso campionato, sia stato dirottato nell’altro girone. La curiosità per vedere all’opera questa formazione è tanta ma dovrà essere mitigata dalla pazienza nell’aspettare che il confermato mister Bruno, riesca a plasmare questi ragazzi mettendoli nelle condizioni di rendere al massimo e soprattutto assorbire senza grossi traumi il salto di categoria.  
Storico invece è l’appuntamento di martedi 20 agosto alle 18,00 al “Pressacco” di Rodeano dove dopo 27 anni (data dell’ultima iscrizione) si presenterà la neonata squadra ALLIEVI. Un Gruppo di venti ragazzi agli ordini di mister Bertolini e dei suoi collaboratori che, con la chiusura del cerchio di tutta la filiera giovanile, è la conferma di quanto questa società creda nel settore giovanile. L’instancabile e competente responsabile Roberto LESTANI è partito da lontano. Dopo alcuni anni di attività di base (primi calci, pulcini e esordienti) , con naturale perdita dei tesserati alla fine del ciclo, due anni fa, per dare continuità al lavoro societario,  ha voluto ricreare la squadra GIOVANISSIMI (che si riunirà anch’essa martedi 20 con al timone mister Natolino) . Dopo un primo anno di naturale rodaggio, la stessa è stata autrice la scora stagione di un ottimo campionato dando lo spunto  all’idea “ALLIEVI”.
Inutile rimarcare anche in questo caso la curiosità che avvolge queste due compagini, soprattutto quella di mister Bertolini se non altro per la novità che costituisce. 
Partiranno più avanti e precisamente il 26 agosto e il 2 Settembre  sul campo di  Flaibano, le attività di Esordienti e Pulcini delle quali riferiremo con articoli a parte.