Loading Attendere...
Rive d'Arcano Flaibano
QUANDO CON IL CUORE VAI OLTRE L'OSTACOLO!
QUANDO CON IL CUORE VAI OLTRE L'OSTACOLO!
News pubblicata il 26-10-2019
Grande cornice di pubblico oggi a Rodeano Basso a dimostrazione che la partita era molto sentita da entrambe le tifoserie nonostante la classifica deficitaria dei “torelli” Buiesi. Rive d’Arcano reduce dalla sofferta vittoria di Tolmezzo e con una gran voglia di continuare a risalire la graduatoria; Buiese consapevole che perdere troppo terreno dal gruppone potrebbe essere pericoloso.
Mister Baracetti (con un passato da ex giocatore del Rive e ragazzo che ha lasciato un ottimo ricordo da quelle parti) imposta una squadra che deve fare a meno di Molinaro (in panchina per onor di firma) ma con un triangolo a centrocampo Pignata-Barone-Oniechere (ex di turno) davvero tosto .
Risponde Pagnucco che schiera a sorpresa con il numero nove il giovanissimo Zilli (classe 2002) che affianca Trevisanato in avanti e A. Pontoni, al rientro dopo il brutto infortunio alla caviglia, prudenzialmente in panchina.
Gara che vede subito la Buiese assatanata e che per i primi venti minuti non concede praticamente nulla ai padroni di casa, infastiditi dal pressing asfissiante di Barone e soci. Nonostante la supremazia territoriale i ragazzi di Baracetti non riescono però ad essere pericolosi e lo stesso Trevisanato sonnecchia aspettando la palla giusta che però stenta ad arrivare.
Fatica il centrocampo azzurro con Puto che , per avere palle giocabili, è costretto a scendere sulla linea dei difensori. Al 43’ però succede il fattaccio che potrebbe dare la svolta alla partita: sugli sviluppi di un calcio d’angolo a favore della Buiese la palla giunge a Pignata che colpisce di testa . E’ evidente il fallo di mano del buiese Keci ma l’arbitro Toselli indica il dischetto del rigore tra l’incredulità generale, giustificando il penalty con un “mani” di Gori che , ignaro del tutto, si vede sventolare anche il giallo. Il giocatore, precedentemente ammonito, lascia la sua squadra in dieci uomini tra lo sconforto misto a rabbia di mister Pagnucco. Un immenso Indovina intercetta da campione la battuta di Barone (comunque uno dei migliori dei suoi) dando una carica incredibile ai suoi compagni.  Squadre negli spogliatoi con uno 0-0 che però sembrerebbe ancora premiare gli ospiti rimasti in superiorità numerica mentre il Rive deve correre ai ripari per rimpiazzare Gori, anche lui fra i migliori fino a quel momento.
Ad inizio ripresa esce il giovane Zilli Pagnucco risistema la difesa con l’inserimento di Ciroi.
Sembra incredibile ma in dieci uomini il Rive diventa padrone del campo. Emergono le qualità di corsa e dinamicità degli inesauribili RighiniDegano che cominciano a servire con costanza Trevisanato. In una di queste occasioni, al 60’, il “10” locale lascia sul posto due avversari e, arrivato quasi sul fondo, calcia violentemente verso Nicoloso messo fuori causa dall’intervento in scivolata di Keci: palla che rotola inesorabilmente in rete per l’ 1-0. Prova a reagire la squadra di Baracetti che però non riesce ad essere mai veramente pericolosa. In casa Rive, Puto deve lasciare per l’ennesimo colpo alla caviglia concedendo l’ingresso in campo di Minisini che sale subito in cattedra. Classe, corsa e tanta qualità per l’ex Gemonese che accompagna tutte le azioni d’attacco della sua squadra legittimando un risultato (azioni fallite o sventate di TrevisanatoRighiniCalderazzo) importantissimo e alla fine anche davvero meritato dei ragazzi di Pagnucco
Un plauso va comunque anche alla Buiese dimostratasi squadra quadrata e con un centrocampo di qualità dove svetta Barone, giocatore di categoria. Forse però la formazione di Baracetti dovrà ricorrere al mercato di riparazione per cercare un attaccante di peso da affiancare ad un Ibraimi apparso troppo isolato.
Da rivedere l’arbitro Toselli che , oltre ad un numero di ammonizioni troppo alto per la gara vista quest’oggi, ha rischiato, con un errore apparso a tutti evidente quanto colossale, di rovinare una gara apparsa invece e fortunatamente, piacevole e corretta.
                                                                                             
 
TABELLINO:
A.S.D. RIVE D’ARCANO - A.S.D. BUIESE: 1-0 
A.S.D. RIVE D’ARCANO: Indovina, Zucchiatti ‘00, Almberger ‘02, Puto (27' st Minisini), Gori, Verona, Righini, Degano, Zilli ‘02 (1' st Ciroi ‘99), Trevisanato (42' st Calderazzo ‘00), Pontoni T (9' st Ascone). A disp.: Castellano, Monaco ‘02, Cosolo ‘02, Dreossi ‘01, Pontoni A. All.: Pagnucco Michele. 
A.S.D. BUIESE: Nicoloso J., Plos, Baldassi (30' st Righini), Keci, Ciani, Pignata, Muzzolini, Onyechiere (18' st Bassi), Ibraimi, Barone, Petrocello (38' st Mussinano). A disp.: Fornasiere, Pontelli, Nicoloso G., Bandera, Copetti, Molinaro. All.: Baraccetti Marco. 
Arbitro: Toselli Gianluca  
Reti: 15' st Keci (aut). 
Note: Ammoniti: Keci, Onyechiere, Trevisanato, Zucchiatti ‘00, Bassi. Espulsi: Gori al 43' pt. 
Angoli :3-5
Tiri : Rive 9(6) – Buiese 10(3)
Falli : 14-18
Fuorigioco : 7-3
Gialli : 4-3
Rossi : 1-0