Loading Attendere...
Rive d'Arcano Flaibano
JUNIORES VITTORIA COL CUORE E CON....DEDICA
JUNIORES   VITTORIA COL CUORE E CON....DEDICA
News pubblicata il 24-10-2020
U.S. PRO FAGAGNA  1. ASD RIVE D'ARCANO FLAIBANO. 2
reti: al 20 ' Tolotto (FAG) al 50' Vit (RIF) , al 73' Temporale (RIF)

U.S. PRO FAGAGNA
Muni, Lizzi, Cominotto, Saro (Febbroni), Sanna , Monaco (Pozzo), Giovanatto, Stimoli, Bruno (Galesso), Tolotto (Perusini), Jaku
a disp. di mister Andrea Bruno
Lauteri, Pellegrini, Venir, Persello,Peres  

ASD RIVE D'ARCANO FLAIBANO
De Monte, Di Noto, Bison (Perdomo) , Cosolo, Zanini, Boemo (Viola), Vit (Mancardi), Temporale, Zilli (Piciocchi D.), Piccoli, Piciocchi S. (Scopece)
a disp. di mister Giuseppe Santoro
Cragno, Viola, D'Angelo, Blasutti, 


Dedicata ad Andrea Zonta, uno dei due validissimi portieri a disposizione di mister Santoro che , dopo la splendida prestazione di sabato scorso è stato ricoverato, e lo è tutt’ora, in ospedale per una sospetta polmonite.
La premessa era d’obbligo e, dopo un calorosissimo in bocca al lupo ad Andrea per un, ci auguriamo, veloce rientro, va sottolineata la prova di spessore di questi ragazzi che sono arrivati alla terza vittoria di fila e viaggiano in testa al girone a vele spianate.
Non era facile quest’oggi, per tanti motivi. Il derby era quello più sentito dell’intera stagione, per la sana rivalità sportiva tra le due società, le più blasonate del panorama collinare, per l’incredibile affluenza di pubblico , per il tasso tecnico delle due compagini.
Gara che ha evidenziato situazioni di gioco contrapposte con periodi più o meno lunghi dove l’inerzia della partita passava di mano continuamente.
Parte bene il Pro Fagagna che nei primi venti minuti gestisce a piacimento le situazioni di gioco con  il duo Jaku-Tolotto che imperversa nella metà campo azzurro-giallo-nera. Ed è proprio la coppia fagagnese che al 20’ confezione il vantaggio di casa. 
Jaku sfugge a Zanini sulla sinistra e calcia in porta, la palla colpisce De Monte in uscita e  rimbalza su Tolotto che spedisce in rete per l’1-0. I due attaccanti rossoneri si ripetono 5 minuti dopo con un’azione fotocopia ma questa volta il pallone finisce alto sopra la traversa.
Non ne viene a capo il Rive Flaibano e già al 35’ mister Santoro prova a rimescolare le carte. Esce Zilli nel tridente iniziale ed entra Piciocchi D. a fare il trequartista dietro al fratello Simone  e a Vit.
Gli ultimi 10 minuti del primo tempo ritrovano un certo equilibrio tra le due squadre con Di Noto che al 45’ trova il corridoio giusto sulla destra e centra per l’accorrente Cosolo anticipato da un difensore.
Ripresa che inizia con i nostri ragazzi che accelerano già al 47’ quando Di Noto sfiora il pari servito da S. Piciocchi.
Da copertina l’azione al 50’: Vit riceve palla sulla destra , entra in area, doppio passo quasi da fermo a saltare l’avversario diretto e bordata che s’infila nel sette opposto della porta di un esterefatto Muni. Una rete da favola per un pareggio quasi inaspettato. 
Non si fermano gli uomini di Santoro che ci credono e prendono d’assedio la metà campo rossonera. 
Al 60’ è però uno svarione difensivo a regalare al Pro Fagagna la palla del nuovo vantaggio che  non si concretizza. 
Riprendono a macinare gioco Temporale e compagni e sfiorano ancora il vantaggio con Viola Vit  poi, al 75’ cross in area fagagnese, Mancardi si avventa sul pallone ma viene trattenuto vistosamente, l’arbitro a due passi assegna il calcio di rigore. Capitan Temporale batte basso ed imparabile alla destra del portiere :1-2 . 
Nei minuti successivi da segnalare due clamorose occasioni per Piccoli presentatosi solo davanti al portiere e l’espulsione di Viola, apparsa esagerata, reo secondo l’arbitro di aver colpito un avversario da dietro.
Finale di gara con il Pro Fagagna che tenta il tutto per tutto , forte anche della superiorità numerica, e Rive Flaibano dietro la linea della palla a conservare una vittoria meritatissima.
 
(nella foto il regista Luca PICCOLI)