Loading Attendere...
Rive d'Arcano Flaibano
BUONA (OTTIMA) LA PRIMA
BUONA (OTTIMA) LA PRIMA
News pubblicata il 01-09-2019
Nemmeno l’ottimista più incallito poteva aspettarsi un esordio così della sua squadra alla prima (seppur di coppa) di questo campionato di promozione.
Un mix di grinta, tecnica, corsa della truppa di mister Pagnucco ha annichilito un Sistiana sceso al Pressacco Quinto di Rodeano Basso con l’intento di riprovare l’assalto alla coppa sfiorata l’anno scorso.
Squadre con tante defezioni (vittime di squalifiche e dei massacranti ritmi della preparazione appena conclusa): sette gli indisponibili per la squadra di casa, cinque per gli ospiti ma formazioni in campo assolutamente competitive. 
Primo tempo giocato da entrambe le parti con ritmi vertiginosi nonostante il caldo torrido; Rive d’Arcano più manovriero e con tanta qualità , Sistiana che invece cerca insistentemente con lanci lunghi il “totem” avanzato Colja D.che, grazie alla sua straripante fisicità, riesce a mettere sovente in difficoltà la linea difensiva di casa. 
Cronaca: Rive subito in avanti con il duo Trevisanato-A. Pontoni ispiratissimo. Passano solo 13 minuti e sugli sviluppi di un angolo battuto da T.Pontoni è Gori che in mischia trova lo spunto per battere Gon. Continua il Rive a testa bassa ma, nonostante alcune limpide occasioni, non riesce ad arrotondare il risultato rischiando invece di subire il pareggio con Colja D. liberato davanti al bravissimo Indovina da un paio di clamorose valutazioni errate della linea difensiva di casa.
Inerzia della partita sempre comunque nelle mani dei locali che iniziano il secondo tempo con gli stessi ritmi forsennati della prima frazione.
Al 60’, su un traversone di Zucchiatti (ottima la prima del suo ritorno a Rive), Pontoni A. colpisce di testa lasciando immobile un esterrefatto Gon: 2-0.
Ha fame la squadra di casa ed il 3-0 ne è la lampante dimostrazione. Un ammirevole Trevisanato (per impegno dedizione e voglia) pressa l’espertissimo Carli, rubandogli la palla e, con un’autentica magia, depositandola nel sette alla sinistra di Gon per il tripudio del pubblico di casa.
Nei dieci minuti successivi il Sistiana ha una reazione dettata soprattutto dall’orgoglio e, da una volata di Del Rosso, scaturisce il fallo di rigore di Almberger (classe 2002..ne sentiremo parlare!) che con un intervento in scivolata coraggioso ma anche rischioso, prende palla e gamba dell’avversario. Rigore che però Colja D. si fa neutralizzare da un Indovina versione “ragno”.
Manca ancora un quarto d’ora alla fine: tempo che il Rive utilizzerà per arrotondare meritatamente un risultato che alla fine poteva essere ancora più corposo. Sono Calderazzo Zucchi (inframmezzati da un rigore conquistato e sbagliato da Ascone) con due prodezze personali a materializzare una “manita” che difficilmente i tifosi di casa, accorsi numerosi, potranno dimenticare.
Da segnalare la terna arbitrale guidata dal signor Piccolo di Prata, apparsa praticamente perfetta in tutte le decisioni , su entrambi i rigori e nei provvedimenti disciplinari.
La prossima settimana sarà sicuramente impegnativa per mister Pagnucco per cercare di tenere i suoi ragazzi con i piedi ben piantati a terra; sarà vietato distrarsi per andare a Sistiana a capitalizzare quanto di buono fatto quest’oggi e nulla di più sbagliato sarebbe pensare che sarà una passeggiata.
 
Rive d’Arcano :
Indovina, Zucchiatti, Almberger (Monaco), Minisini, Gori, Verona, Calderazzo (Cantarutti), Righini, Pontoni A.(Zucchi), Trevisanato (Ascone), Pontoni T.(Degano)
Sistiana Seslja :
Gon, Antonic (Fabris), Kerpan,Marincich, Colja, Carli, Del Rosso, Vasques, Colja D., Carlevaris, Celea (Germani)
Statistiche:
Corner : Rive d’Arcano 4 – Sistiana 3
Falli : Rive d’Arcano 16 – Sistiana 13
Tiri totali : Rive d’Arcano 20 (in porta 13)–Sistiana 5 (in porta 1)
(nella foto Davide Gori autore del goal sbloccapartita)