Loading Attendere...
Rive d'Arcano Flaibano
VITTORIA, E ORA SERVE CONTINUITA'
VITTORIA, E ORA SERVE CONTINUITA'
News pubblicata il 19-02-2023
Comunale Fontanafredda 1 - Rive d’Arcano Flaibano 3
Al 51’ Grizzo (RF), al 65’ e 76’ Fiorenzo D. (RF),  83’ Toffoli L. (F) r
 
Comunale FONTANAFREDDA: Mason, Muranella, Gregoris, Zucchiatti (Beacco), Sartore, Sautto ,Bortolin (Barbui) , Toffoli A.(Zavagno), Toffoli L., Zamuner (Furlanetto), Burigana (Salvador). A disposiz.: Rossetto, Chiarotto,Moras, De Piero: F. Campaner
RIVE D’ARCANO FLAIBANO: Peresson, Vettoretto (Lizzi), Bastiani, Colavetta, Clarini, Grizzo , Foschia, Fiorenzo D. , Kabine, Kuqi (Ruffo) . A disposiz. : Ciani, Adamo,Petris, Bearzot, Minighini, Filppig, Nardi  Allenatore : Cocetta R.
 
TERNA ARBITRALE: Cavalleri M., Tortolo F., Marini M.
 
Ammoniti: Gregoris (F), Bastiani (RF), Clarini (RF), Zamuner (R)
Corner : 5 RF – 4 F
 
Nello splendido scenario dello stadio Bottecchia di Pordenone è andata in scena una partita che poteva segnare la svolta per entrambe le compagini. Gli uomini di Campaner con una vittoria avrebbero raggiunto i rivali al 4° posto in classifica mentre Cocetta si aspettava una reazione veemente dei suoi uomini dopo gli strascichi , solo annacquati dai fuochi pirotecnici della gara col Sarone del turno scorso, dell’inspiegabile prestazione di Martignacco.
Ed è il mister ospite ad uscire rinfrancato , non solo dal risultato finale, ma da una prestazione dei suoi uomini che hanno dimostrato di aver cuore , anima e soprattutto voglia. 
La riscossa è partita dai più giovani con sugli scudi i fuoriquota Grizzo e Foschia, ancora tra i migliori, da un Fiorenzo Davide apparso in gran spolvero (due reti e la splendida azione che ha portato al vantaggio di Grizzo) ma anche dagli esperti con Kabine autore di due splendidi assit.
Primi quindici minuti scoppiettanti con Gregoris che dopo soli due minuti apre troppo il piattone da posizione favorevolissima, poi al 4’ Kuqi viene anticipato di un soffio in area . Al 9’ Peresson, a cui l’aria del Bottecchia ha fatto decisamente bene, piazza un intervento di piede su Bortolin autore di un diagonale rasoterra da sinistra . Al 37’ Fiorenzo servito al limite dell’area dall’ispiratissimo Grizzo, calcia un fendente che lambisce il palo alla destra di un immobile Mason. Al 39’ ancora Grizzo serve in area Kabine , appare vistosa  la trattenuta per la maglia ai danni del capitano ospite, ma non abbastanza per il signor Cavalleri che fa segno di proseguire.
Squadra al riposo con il nulla di fatto!
La ripresa parte subito con una grande occasione al 47’ per L. Toffoli che si fa ipnotizzare da un grande Peresson con palla deviata in angolo. Al 51’ Fiorenzo conquista caparbiamente un pallone tra due avversari lasciandoli sul posto, assist rasoterra da fondo campo per l’accorrente Grizzo che non può sbagliare: 0-1.
La reazione dei rossoneri è immediata e passa per i piedi di uno dei suoi uomini migliori. Al 53’  Zamuner calcia una punizione dal limite sulla destra del portiere, palla a girare e palo beffardo che non sposta gli equilibri. La gara è intensissima e al 57’ Kabine raccoglie la sfera in area , si gira ma il suo fendente esce a lato di pochissimo. Stupendo il raddoppio degli ospiti al 65’: Foschia taglia il campo con uno splendido millimetrico sinistro che Kabine addomestica servendo basso a centro area Fiorenzo , stavolta è lui a ringraziare il compagno firmando lo 0-2. Passano solo 11’ e Kabine mette a referto il suo secondo assist di giornata : il passaggio di prima che libera Fiorenzo davanti al portiere è da amanti del calcio ma non scalfisce la splendida stoccata finale del 9 di Cocetta : 0-3.
La gara si chiude qui anche se il Fontanafredda prova a riaprirla all’83’ , ma l’1-3 su rigore di L. Toffoli è davvero l’unica occasione che i rossoneri riescono a creare nel finale.  
E’ una vittoria importantissima quella degli azzurri-giallo-neri soprattutto in ottica play-off stante le contemporanee sconfitte di tante dirette concorrenti, ma lo è ancora di più per il morale e l’autostima , ingredienti necessari per trovare finalmente quella continuità necessaria alla rincorsa al 2° posto finale. Brutta battuta d’arresto per gli uomini di Campaner nonostante il primo quarto d’ora di gioco avesse fatto presagire a tutt’altra gara dei rossoneri attesi la prossima settimana ad un altro scontro diretto in casa dell’Ancona Lumignacco.
(nella foto M. Grizzo, ancora tra i migliori)